IL FATTORE C
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGOLAMENTO UFFICIALE

Andare in basso

REGOLAMENTO UFFICIALE Empty REGOLAMENTO UFFICIALE

Messaggio Da Riccardo Mer Ago 27, 2014 7:34 am

Queste sono giusto alcune regole fondamentali a cui dovremo attenerci per tutta la stagione.
Nel caso si volesse modificare qualche punto, se ne discuterà tutti insieme e si deciderà se cambiarlo o meno.

PUNTO 1: La formazione da schierare
- La formazione settimanale deve essere schierata sul sito di Fantagazzetta.
- Nel caso si sia impossibilitati ad usare internet, la si puo comunicare direttamente all'amministratore tramite telefonata, sms, email, WhatsApp.
- Non è possibile chiedere all'amministratore di schierare una formazione "di testa sua" al posto vostro se siete impossibilitati a farlo.
- Per schierare la formazione c'è tempo fino a 5 minuti prima dell'inizio del primo anticipo della giornata di campionato (fa fede l'orario di pubblicazione del post o dell'sms inviato).
- In caso di mancato  schieramento della formazione, verrà automaticamente inserita la stessa scesa in campo nella precedente giornata di campionato/coppa, ma in quel turno di campionato/coppa si avrà una penalizzazione di 2 punti.
- Quando capita che il turno di campionato/coppa sia "spalmato" in 3 giorni (ad esempio: venerdì-sabato-domenica o sabato-domenica-lunedi o martedì-mercoledì-giovedì), si può modificare la formazione da schierare (solo i giocatori, non il modulo) fino a 5 minuti prima del primo anticipo del secondo giorno, senza però poter inserire/togliere i giocatori scesi in campo nell'anticipo del giorno prima.
Esempio pratico: in un turno di campionato giocano Atalanta e Bologna il venerdi sera, poi il sabato pomeriggio alle 18 giocano Cagliari e Chievo e la domenica tutte le altre squadre. In questo caso la formazione va schierata prima dell'inizio di "Atalanta - Bologna" però, fino alle 17.55 di sabato si può modificare la propria formazione (sempre e soltanto i giocatori, non il modulo) senza però poter nè togliere nè inserire i giocatori di Atalanta e Bologna.

PUNTO 2: I moduli utilizzabili
- Il modulo con cui schierare la formazione è modificabile ad ogni turno di campionato/coppa.
- Il numero MASSIMO di giocatori "per ruolo" da schierare sono: 1 portiere, 5 difensori, 5 centrocampisti e 3 attaccanti.
- I moduli utilizzabili sono: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1.


PUNTO 3: Punti e classifica
- Il campionato si svolgerà con la formula del "calendario", ovvero ad ogni turno le squadre si affronteranno "1 vs 1", a rotazione, per tutto quanto il campionato, con partite alternate in casa ed in trasferta.
- Le partite possono risolversi con 3 tipi di risultato: vittoria, pareggio e sconfitta.
- In base ai punti "totali" ottenuti da ogni singola squadra, alla suddetta verranno asseganti tanti gol quanti punti ha totalizzato, basandosi sul seguente "range":
# 0 - 65,5 punti = 0 gol
# 66 - 71,5 punti = 1 gol
# 72 - 77,5 punti = 2 gol
# 78 - 83,5 punti = 3 gol
# 84 - 89,5 punti = 4 gol
# 90 - 95,5 punti = 5 gol
# 96 - 101,5 punti = 6 gol
- Chi vince lo scontro ottiene 3 punti, chi perde ne ottiene 0, se le due squadre pareggiano ottengono 1 punto ciascuna.
- Chi gioca in casa ottiene 2 punti bonus.
- Se il portiere schierato non subisce gol, ottiene un bonus di 2 punti per "porta inviolata".
- Alla luce dei risultati degli scontri settimanali, verrà aggiornata la classifica generale ogni lunedi o martedi (dipende se c'è lo "spezzatino" o no).
- I voti dei giocatori ed i rispettivi bonus/malus sono presi da Fantagazzetta dalla redazione della Gazzetta dello Sport di Napoli.
- In caso una o più partite del campionato di Serie A vengano rimandate o sospese per qualsiasi motivo, si assegnerà d'ufficio un voto pari a 6 a tutti i giocatori coinvolti in tale partita; non si attenderà dunque che la sfida venga rigiocata.


PUNTO 4: Calciomercato
- Il campionato non prevede il mercato libero settimanale, ma delle "finestre di mercato" che si terranno in date stabilite di volta in volta dai partecipanti.
- Durante lo svolgimento del calciomercato è possibile rivendere i propri giocatori al prezzo di listino di quella settimana (si utilizzeranno sempre le valutazioni riportate dalla Gazzetta dello Sport o da Fantagazzetta.com).
- Durante il calciomercato è possibile scambiare giocatori tra le varie squadre (si possono usare varie formule: giocatore x giocatore | giocatore x soldi | giocatore x giocatore + soldi).
- Nel caso un calciatore venga squalificato per il resto della stagione, per qualsiasi motivo, il giocatore che ne è in possesso dovrà attendere la prossima finestra di mercato per poterlo rivendere.


PUNTO 5: Il Forum
Gli unici 2 impegni richiesti ai partecipanti del fantacalcio sono:
1) Schierare SEMPRE la formazione
2) Postare settimanalmente, con una frequenza "accettabile", sul presente forum.
Dopo ogni turno di Campionato e Coppa, bisogna NECESSARIAMENTE scrivere un commento della giornata sul forum nell'apposita sezione: colui che diserterà la Sala Stampa per 2 turni consecutivi, sarà penalizzato di 1 punto in classifica.
Le dichiarazioni post-partita devono essere pubblicate entro 48 ore dalla conclusione del turno di campionato (ad es. se l'ultima partita di campionato c'è stata la domenica sera alle 20.45, c'è tempo fino a martedi sera per commentare la giornata).

Mi auguro vivamente di non dover mai ricorrere a questa regola e penalizzare qualcuno perchè non ha postato nel forum...mi appello al vostro buon senso.
Ricordatevi che l'anima di questo fantacalcio deve essere proprio il forum, altrimenti ognuno poteva farselo per conto suo e iscriversi ai campionati della Gazzetta, Corriere, Fantagazzetta ecc...
Lo scopo di farlo in tanti è proprio quello di divertirci e sfottere l'avversario.
Riccardo
Riccardo
Admin

Messaggi : 138
Data di iscrizione : 20.08.14
Età : 39
Località : Aprilia (LT)

https://ilfattorec2014.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.